NUOVE PROCEDURE DI RILASCIO DEL PASSAPORTO BIOMETRICO

14.04.2010

Avviso importante

PASSAPORTI CON IMPRONTE DIGITALI

Dal 20 maggio 2010 tutti gli Uffici consolari italiani, compreso il Consolato Generale di Londra, emetteranno esclusivamente i nuovi passaporti contenenti le impronte digitali del titolare.

In ottemperanza al regolamento CE 2252/2004 a partire dal 20 maggio 2010 il nuovo passaporto biometrico conterra’ oltre all’immagine del volto anche le impronte digitali del titolare. Quindi i richiedenti il passaporto dovranno presentarsi personalmente presso il Consolato Generale d’Italia a Londra per la rilevazione delle impronte; dal 30 aprile prossimo non sara’ piu’ possibile fare domanda di passaporto per posta.

Pertanto i connazionali che desiderano presentare domanda di passaporto dovranno necessariamente prendere un appuntamento attraverso il sito del Consolato (www.conslondra.esteri.it) e dovranno personalmente recarsi presso l’ Uff. Passaporti del Consolato per il rilevamento delle impronte mediante scansione elettronica.

Per i minori di anni 12 la rilevazione delle impronte non e’ prevista, si rimanda pertanto all’apposita sezione nel sito del Consolato per la relativa procedura.

Si ricorda infine che i passaporti emessi prima dell’entrata in vigore del passaporto elettronico con impronte digitali rimangono validi fino alla loro scadenza.

Per tutte le informazioni relative alla procedura per il rilascio del passaporto si sara’ grati di voler consultare il sito www.conslondra.esteri.it