An article by Bruna Chezzi published on www.parmaepiacenzaonline.it. View the article here.

Sento la nostalgia del mio passato…, a Natale, nel Galles si festeggia pensando all’Italia… di Bruna Chezzi, Cardiff. (articolo sulla cena natalizia del 29 Dicembre).

Ore 18, partenza da Cardiff. Comincia l’avventura…Un minibus pieno di studenti d’italiano, una canzone da imparare per scaldarci un po’ e prepararci alla serata…Volare, oh oh, cantare, oh oh oh…Impariamo qualche parola nuova di italiano, mentre con entusiasmo arriviamo a Blacwood,una piccola cittadina gallese a nord di Cardiff.

Finalmente eccoci, davanti a noi uno splendido albergo in stile georgiano, sulla cima di una collina; un quadretto pittoresco tra il buio dei boschi tutt’intorno e le luci della citta` a valle. Pare gia` un presepio! Siamo tra i primi ad arrivare…un bicchiere in compagnia davanti al caminetto del bar, un ospite un po’ speciale dall’Italia ci intrattiene e conversa piacevolmente con gli studenti mentre gli ospiti arrivano piano piano, sorridono, si abbracciano e si salutano in italiano! Per un momento pare d’essere in Italia! Si scalda l’atmosfera e comincia la festa!

La serata e` all’insegna dell’ospitalita` e la simpatia degli Amici Valceno Galles, la buona e semplice cucina emiliana…alcuni membri del comitato si son fatti cuochi per una sera (un evento raro e da sfruttare senza dubbio, soprattutto per le mogli di alcuni di loro!), l’estrazione dei premi della lotteria, e per finire tutti a ballare il ballo liscio con la sua allegria e un tocco di nostalgia!

E` ormai una tradizione consolidata per gli Amici Val Ceno Galles riunirsi alla fine di novembre e celebrare l’avvento del Natale ricordando le proprie origini emiliane con una cena nataliza a cui partecipano piu` di cento persone. Alle loro feste c’e` sempre spazio per chiunque dimostri curiosita`, interesse e simpatia per la comunita` italo-gallese e le iniziative del gruppo. Spesso i pomeriggi e le serate con gli amici Val Ceno sono un’opportunita` per risfoderare qualche vecchia abitudine, come il gioco della briscola o le bocce, e incontrare vecchi e nuovi amici che hanno in comune un legame con l’Italia e con il Galles.

Da 9 anni insegno la lingua e la cultura italiana all’Universita` di Cardiff, faccio ricerca e mi occupo di vari aspetti della comunita` italiana nel Galles meridionale. Adoro sentirmi parte di due culture e mi piace poter trasmettere la ricchezza di questo connubio agli studenti che vengono alle mie lezioni per imparare l’italiano,la storia e la cultura dell’Italia. E cosi`, anche quest’anno ho portato un gruppo di ragazzi e adulti di diverse nazionalita` alla tradizionale cena natalizia degli Amici Val Ceno.

Durante la serata abbiamo assaporato un pezzo di storia dell’immigazione italiana nel Galles, la cultura italiana attraverso il cibo, le danze, la canzone popolare e il folclore del dialetto bardigiano che assume un accento gallese, quel senso di cameratismo e impegno sociale nei confronti di due paesi, quello di origine e quello di adozione.

Io e i miei studenti abbiamo veramente apprezzato tutto questo e per noi il Natale e` gia`cominciato in compagnia degli Amici Val Ceno Galles, nel segno della pace tra Paesi e culture diverse!
Buon Natale al Galles e agli amici italiani nel mondo! Spero che sia per tutti un Natale tranquillo, che guarda alle cose semplici e buone di una volta, per preservarle e trasmetterle alle generazioni future. Buon Natale a tutti con l’amicizia e l’affetto delle persone vicine e quelle lontane per la distanza, ma vicine nel cuore!